HOME STORIA CHI SIAMO CARTELLONE FOTO CONTATTI

 

VERONICA BELLETTI

 

Veronica Belletti nasce a Ponte dell’Olio (Pc) il 29-09-1984. Studia danza classica dall’età di otto anni presso il “Centro internazionale danza” di Parma prima con Maria Antonietta Marasco poi con Francesco Frola, Lucia Giuffrida e Sabrina Marchi, superando gli esami della “Royal Academy of Dancing” di Londra.

Si orienta all’età di diciotto anni verso la danza moderna accostandosi alla tecnica modern-jazz con Piera Cipriani e prosegue lo studio della danza classica con Michele Politi e Chiara Torelli. Segue diversi stages con professionisti fra cui Herida May e Shirley Grame per la danza classica, Virgilio Pitzalis e Christopher Huggins per la danza moderna.

Ha lavorato con le compagnie di operetta “Novecento”, “Al Tabarin” e “Emiliana”, prendendo parte a numerosi spettacoli in tutt’Italia, fra cui La vedova allegra, Scugnizza, Il paese dei campanelli, La principessa della Czarda, Al cavallino bianco, La duchessa del bel tabarin, Cin ci là, Ballo al Savoy e numerosi galà di operette.

Partecipa come ballerina a numerose rappresentazioni teatrali, dal musical (“Passion music hall. Un viaggio tra i più famosi musical di Broadway e del Westend londinese” e “Jesus Christ Superstar”) fino allo spettacolo “Happy Hour Show” con Alessandro Zaffanella, portato in diverse piazze d’Italia. Di recente ha partecipato come ballerina al musical “Mamma mia…che guaio Sophie!” della compagnia “Il ventaglio” collaborando anche come coreografa, ed è entrata a far parte della compagnia di danze storiche “Fontana Lata”.

Ha insegnato danza moderna al “Progetto Paladanza” e gioco-danza presso la “Scuola per l’Europa” di Parma. Ha inoltre collaborato in qualità di insegnante di danza classica e moderna con il centro “Komodo” di Rubiera (Re) e con la scuola “Spazio ottoquattro” di Parma, dove tuttora si sta perfezionando. Attualmente insegna gioco-danza presso la scuola materna “Mary Poppins” di Parma e danza jazz al distaccamento di San Polo della scuola “Tersicore danza” di Sant’Ilario (Re).

Parallelamente agli studi di danza si diploma al liceo classico “G.D.Romagnosi”, si laurea in Lettere moderna all’Università di Parma con il massimo dei voti e attualmente sta per ultimare il corso di laurea specialistica in Italianistica e Filologia romanza.